Real Orto Botanico
Da New Parking P-ONE è possibile raggiungere il Real Orto Botanico in circa 15 minuti a piedi (1Km).


L’Orto Botanico di Napoli è uno dei maggiori orti botanici europei per importanza delle collezioni e per numero di specie coltivate.
Nell’Orto Botanico di Napoli sono coltivate, all’esterno o in ambienti condizionati, migliaia di specie erbacee, arbustive, arboree appartenenti a numerose famiglie vegetali;
vi sono rappresentanti di quasi tutti i tipi di flore delle diverse parti del mondo, anche per il favore del clima mite nel quale sopravvivono anche specie di ambienti subtropicali. Gli esemplari più rari sono catalogati in repertori internazionali.
Le serre (calde, temperate e fredde) occupano una superficie di circa 5000 metri quadrati.
Tra le collezioni più significative vanno ricordate: la collezione delle Cycadales, che è tra le più importanti del mondo; le raccolte di piante dei deserti africani, americani, asiatici e australiani; il gruppo delle felci arboree, unico in Europa; la collezione di palme; la vaseria con la collezione di orchidee italiane e di piante bulbose; la raccolta di piante “aeree”; l’agrumeto…
Va aggiunta una ricca serie di piante italiane ed esotiche di interesse economico (coltivate soprattutto nella Sezione sperimentale per le piante officinali).
